Resi e Rimborsi

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 52 e seguenti del D. lgs. n. 21 21 febbraio 2014, il cliente può esercitare il diritto di recesso, restituendo il bene ricevuto e ottenendo il rimborso del prezzo pagato.


L’acquirente può esercitare il diritto di recesso nel caso in cui:

per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 5 giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento del bene acquistato. (recesso previsto solo per articoli a prezzo pieno; esclusi articoli soggetti a saldi e/o promozioni)
Modalità di recesso:Per esercitare il diritto di recesso il cliente dovrà, entro il termine sopra indicato, inviarci lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure comunicazione via e-mail all’indirizzo di posta elettronica.
Detta comunicazione dovrà contenere tutti i dati necessari all’identificazione dell’ordine e dell’acquirente, l’indicazione del prodotto/dei prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, copia del documento di vendita accompagnatorio della merce ricevuta (per prodotti già consegnati).
Tutti i costi di reso dei prodotti sono a carico del cliente il quale, direttamente o tramite altro mezzo, provvederà alla consegna dei medesimi presso il domicilio del venditore; tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali e/o libretti di istruzione che facciano parte della confezione e dell’originario dell’imballaggio; non è consentito il rinvio della merce con altra modalità.
Ferri Calzature s.r.l. porrà in essere le necessarie verifiche sulla merce resa riservandosi di constatare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d’origine e con gli imballi originali; in tal caso provvederà al totale rimborso dell’importo versato dal consumatore per l’acquisto dei prodotti.


In caso di recesso posteriore alla consegna delle merci, le spese di trasporto sostenute per la consegna del prodotto al cliente e per l’eventuale riconsegna alla ditta produttrice di riferimento, non sono rimborsabili.


Il diritto di recesso NON può essere esercitato nel caso in cui:
trattasi di beni confezionati su misura od oggetto di modifiche e personalizzazioni effettuate su espressa richiesta dell’acquirente in fase di ordine;

trattasi di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
trattasi di beni che, per loro natura, non possono essere resi e rispediti per l’alto rischio di deterioramento e/o rapida alterazione. Tale condizione è da applicarsi anche in caso di ricevimento di prodotti risultati alterati e/o deteriorati a causa di maggior tempo di transito delle merci dovuto ad assenza del destinatario all’indirizzo di consegna.
Ferri Calzature s.r.l. si impegna alla spedizione di questa tipologia di prodotti con transito di 24/48H all’indirizzo indicato per la consegna.

trattasi di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

Modulo per l’esercizio del diritto di recesso – allegato B al D.lgs. ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h):
— Destinatario [il nome, l’indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono, di fax e gli indirizzi di posta elettronica devono essere inseriti dal professionista]:
— Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
— Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
— Nome del/dei consumatore(i)
— Indirizzo del/dei consumatore(i)
— Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
— Data
(*) Cancellare la dicitura inutile.

RIMBORSO

Nell’eventualità il Cliente opti per il rimborso dell’ordine, Ferri Calzature s.r.l. provvederà all’effettuazione dello stesso nelle seguenti modalità:

Per ordini pagati con carta di credito si provvederà all’immediato storno dell’operazione con invio di comunicazione relativa al Cliente corredata da report dell’avvenuto storno. Il Cliente potrà verificare il riaccredito dell’importo entro circa 10 gg, il periodo di attesa varia in base al circuito bancario a cui è legata la carta di credito.
Per ordini pagati mediante Paypal si procederà all’immediato rimborso su account Paypal del Cliente.
Per ordini pagati mediante bonifico bancario, il Cliente provvederà a fornire a Ferri Calzature s.r.l. il proprio appoggio bancario per poter procedere con rimborso.
Per i pagamenti ricevuti elettronicamente (carta di credito/paypal), oltre alle modalità sopra citate il Cliente può chiedere l’effettuazione del rimborso anche mediante bonifico bancario, inviandoci comunicazione scritta con indicazione completa dei dati necessari all’effettuazione del rimborso.
In tutti i casi di reso, Ferri Calzature s.r.l. ha facoltà di trattenere il rimborso finché i beni non sono stati correttamente consegnati al magazzino di partenza o, secondo accordi, sino alla prova di avvenuta spedizione del reso da fornirsi a cura del Cliente.


RESO CONSEGUENTE A DANNEGGIAMENTO TOTALE O PARZIALE

Nel caso in cui il Cliente, all’atto della verifica degli articoli consegnati, riscontri difetti di fabbricazione, danneggiamenti o un errore nell’invio dell’articolo rispetto a quanto ordinato, ha facoltà entro 5 giorni di richiedere il reso gratuito della merce non conforme inviando comunicazione e-mail con richiesta di reso all’indirizzo fornito nei contatti indicando nella comunicazione il riferimento al numero d’ordine, codice e descrizione dell’articolo da rendere e motivazione dettagliata.

Nel caso di danneggiamento o difetti di fabbricazione è richiesto l’invio di documentazione fotografica a corredo per l’identificazione della non conformità. Seguirà comunicazione al cliente con comunicazione del Numero di Autorizzazione al Reso e lettera di vettura per il ritiro della merce presso l’indirizzo del Cliente.

SPEDIZIONE DEL RESO

L’effettuazione di reso per danneggiamento/difetto di fabbricazione/non conformità all’ordine è totalmente gratuito.

L’effettuazione di reso a seguito di esercizio del diritto di recesso è ad esclusivo carico del Cliente. Il Cliente, se lo ritiene opportuno, ha facoltà di chiedere a Ferri Calzature s.r.l. l’utilizzo del proprio servizio di logistica a pagamento.

In tutti i casi le merci devono essere rese all’interno della propria confezione originale, che è considerata a tutti gli effetti parte integrante del prodotto e non deve essere stata danneggiata né utilizzata come unico imballaggio per la spedizione. Nella fattispecie di reso di capi di abbigliamento e accessori sport è condizione fondamentale che i capi non siano stati indossati, lavati o comunque non rechino alcun segno di utilizzo. Tutti i capi devono essere resi completi di etichetta ed accessori originali ricevuti con l’ordine.

L’inosservanza delle predette istruzioni di reso comporta la non accettazione dello stesso.

Tutti i resi verranno inviati direttamente dall’indirizzo del Cliente al magazzino dell’azienda produttrice mediante triangolazione con corriere espresso. Seguirà quindi verifica delle condizioni della merce.

A reso accettato il Cliente potrà scegliere di:

Ricevere il prodotto conforme all’ordine (in caso di reso per danneggiamento/difetto di fabbricazione/articolo errato)
Richiedere il rimborso dell’ordine per il valore della merce.

CONSEGNA DELL’ ORDINE

Il Cliente, alla consegna della merce da parte del vettore incaricato, dovrà cortesemente verificare che l’imballo risulti integro alla vista e senza segni di eventuale manomissione. Nel caso il Cliente riscontri tali anomalie ha la facoltà di firmare la ricevuta di consegna con riserva, o rifiutare il pacco.
Il Cliente dovrà, inoltre, verificare all’apertura del pacco che la quantità e gli articoli consegnati corrispondano a quanto indicato nel Suo ordine.

Eventuali difformità riscontrate all’atto del ritiro del pacco sia durante la verifica della merce dovranno essere tempestivamente comunicate via email.

Nell’eventualità che la consegna non avvenga per cause imputabili al Cliente (destinatario assente in modo continuativo, indirizzo errato, errato numero telefonico rilasciato per il contatto con corriere, ecc..) con conseguenti aperture di pratiche di giacenza o rimessa in spedizione ed eventuali oneri accessori, saranno considerati a carico del Cliente. Tali maggior spese verranno computate a consuntivo al manifestarsi di tali situazioni ed il pagamento delle stesse è da considerarsi elemento fondamentale per la riconsegna della merce.

×